Le corone Carbon-Ti X-Ring EVO sono delle mono-corona rotonde realizzate in alluminio, sono progettate per essere utilizzate nei sistemi con singola corona anteriore 11-12v. Garantiscono piena compatibilità mantenendo l'offset e linea catena delle corone originali.
Le corone X-Ring EVO sono realizzate dal pieno tramite sofisticate lavorazioni a controllo numerico a partire da una lastra di lega alluminio di alluminio aeronautico (7075T6). Questo materiale, molto duro, garantisce una durata nel tempo nettamente superiore ad una normale corona in alluminio e contribuisce a limitare una delle problematiche tipiche dei sistemi mono-corona, ovvero la prematura usura della corona stessa.
Le X-Ring EVO sono dotate di una speciale dentatura sincronizzata con l'impronta interna delle maglie della catena che ne consente il funzionamento anche senza il guidacatena. La massima affidabilità di funzionamento in tal senso è però garantita esclusivamente con cambi posteriori dotati di frizione come Sram Eagle-AXS-XXSL-XX-X0-XX1-X01-GX-NX-X0-X9 type2 o Shimano Shadow Plus.
Le speciali fresature sono presenti sia nel lato esterno che interno della corona e alternando dente largo a dente stretto si fasano in maniera corretta sulle maglie della catena consentendo una perfetta ritenzione della stessa. Non solo la larghezza del dente è importante, ma anche la sua inclinazione ed angolo di uscita e Carbon-Ti nel progettare le corone X-Ring EVO non ha lasciato nulla al caso.
Il profilo dei denti è infatti smussato in maniera tale da agevolare l'utilizzo con i pignoni più esterni ovvero il primo e l'ultimo della cassetta pignoni che sono notoriamente i più critici ma spesso anche i più utilizzati. Il design curato ed ottimizzato consentono un bassissimo attrito di utilizzo e conseguente silenziosità con funzionamento ottimale anche nelle condizioni più gravose di fango intenso.
La finitura delle corone è in nero anodizzato, le grafiche sono realizzate al laser in maniera permanente. L'attacco è con standard BCD 104 mm a 4 fori, le dentature disponibili sono: 30T-32T-34T-36T-38T, la compatibilità è assicurata con tutte le guarniture dotate di spyder con attacco 4 fori BCD 104 o 104/64 mm (Quarq Sram XX1 Eagle ed SRM Origin comprese) e con tutti i sistemi di trasmissione mono-corona 11-12v sia Sram che Shimano, compresi i gruppi Sram T-Type AXS (XX SL, XX, X0).
Le corone X-Ring EVO hanno le bussole femmina di fissaggio integrate alla struttura e quindi si fissano allo spider pedivelle tramite 4 bussole corona di tipo standard (M8 x 0.75) con lunghezza di 7 mm o superiore (si consiglia l'utilizzo delle specifiche bussole X-Fix X-Ring EVO, le bussole X-Fix XX1 invece non risultano compatibili avendo diametro diverso).
Le corone X-Ring EVO sono quindi facilmente sostituibili senza dover smontare le pedivelle per cui si tratta di una soluzione ottimale specialmente per chi frequenta i campi di gara ed ha la necessità di dover sostituire le corone a seconda del tipo di percorso da affrontare.
Con pesi a partire da 27 grammi, grazie al design snello e molto curato, le corone X-Ring EVO sono tra le più leggere sul mercato e sono anche esteticamente molto accattivanti con un look racing ed elegante al tempo stesso.
La confezione originale, oltre alla corona, prevede anche il manuale di istruzioni in doppia lingua (Italiano ed Inglese) il tutto in un elegante scatola protettiva in cartone rigido.
Le corone X-Ring EVO, come tutti i prodotti Carbon-Ti, sono orgogliosamente 100% Made in Italy!
Scheda tecnica
- Peso :
- 27 gr. (30T) - 34 gr. (32T) - 42 gr. (34T) - 47 gr. (36T) - 57 gr. (38T)
- Materiale :
- Al 7075 T6 CNC
- Finitura :
- Nera
- Grafiche :
- Laser
- Utilizzo :
- MTB
- Numero di denti :
- 30T-32T-34T-36T-38T
- Tipo di denti :
- Sincronizzati
- BCD (girobulloni) :
- 104 mm, 4 fori
- Compatibilità :
- Con pedivelle dotate di spider con attacco a 4 fori 104 mm BCD (SRM Origin, Quarq Sram XX1 Eagle etc.) e trasmissioni 11-12v
Nella stessa categoria
- -10%
- -10%