GrigioCarbonio Attack T800 Attacco Manubrio Carbon Ultraleggero
    GrigioCarbonio

    GrigioCarbonio Attack T800 Attacco Manubrio Carbon Ultraleggero

    Riferimento:
    419,00 €
    Tasse incluse

    GrigioCarbonio Attack, attacco manubrio ultraleggero in fibra di carbonio T800. Inclinazione +/- 6* e +/-17°, per manubri oversize 31.8 mm e cannotti standard da 1.1/8". Con pesi a partire da 65 gr. (70 mm) è tra gli attacchi manubrio più leggeri al mondo ma al tempo stesso tra i più rigidi e sicuri. Struttura monolitica in fibra ad alto modulo con viteria speciale in titanio grado 5. Adatto per uso Cross Country, Enduro, Strada, Cross e Gravel. Lunghezza 70-80-90-100-110-120 mm, finitura 3K o UD lucida o opaca, grafiche adesive ed hardware in vari colori. 100% Made in Italy.

    Quantità
      ORDINABILE, 1-3 SETTIMANE

    GrigioCarbonio Attack T800 con soli 65 grammi (-6° x 70 mm 12k opaco) è tra gli attacchi manubrio più leggeri al mondo. E' compatibile con curve manubrio Oversize (diametro 31.8 mm) e cannotti sterzo tradizionali o tapered da 1.1/8" nella loro parte superiore su cui occupa un altezza verticale di 45 mm. Ha un inclinazione di +/- 6° o +/- 17° grazie alla grafica reversibile. E' prodotto in lunghezza 70-80-90-100-110-120 mm.

    grigiocarbonio attack t800

    GrigioCarbonio Attack non è un semplice attacco manubrio ma un autentico capolavoro di tecnologia e design. L'attenta progettazione, l'utilizzo di tecnologie produttive di massima avanguardia e l'impiego di materiali di altissima qualità danno vita ad un prodotto eccezionale ed inimitabile dotato di un look davvero accattivante.

    Il suo peso da record non è stato ottenuto a scapito delle rigidità o della sicurezza, anzi questi requisiti rappresentano ulteriori punti di forza del GrigioCarbonio Attack.

    grigiocarbonio attack t800

    L'attacco è interamente monolitico, realizzato in un unica soluzione senza giunzioni o incollaggi. In questo modo le fibre risultano ininterrotte ed in grado di conferire al corpo dell'attacco manubrio caratteristiche meccaniche superiori. 

    Il materiale utilizzato è una fibra T800 ad alto modulo di elevata qualità, utilizzata soprattutto nella maniera più intelligente ed opportuna come sa fare solo chi ha grande esperienza nel settore. La trama della pelle esterna è di tipo 3K  twill o unidirezionale UD con finitura lucida o opaca a scelta del Cliente.

    La rigidità è garantita da molteplici fattori tra cui :

    • un diametro del corpo attacco decisamente oversize e la rigidità torsionale si sa che varia in maniera esponenziale al diametro attraverso il momento polare di inerzia della sezione, per cui a parità di peso, ad esempio un attacco da 35 mm di diametro ha una rigidità torsionale del 40% superiore rispetto ad un attacco da 30 mm di diametro ed è meno soggetto a stress (- 20%), quindi anche più sicuro e longevo.

    grigiocarbonio attack t800

    • Il particolare design della parte frontale dell'attacco manubrio, non dotata di frontalino removibile garantisce una rigidità torsionale notevolmente superiore. 
    • Il tipo di laminazione è stato studiato nel dettaglio per favorire l'aumento di rigidità torsionale e la conseguente precisione di guida. Essendo la fibra di carbonio un materiale anisotropo, risulta possibile prevedere un comportamento diverso del manufatto a seconda di come si dispongono ed orientano le fibre, quindi grazie all'esperienza e all'abilità di progettazione si può realizzare un attacco manubrio rigido ma al tempo stesso confortevole ed in grado di aiutare ad assorbire le sollecitazioni.

    La caratteristica più peculiare nel design dell'attacco manubrio GrigioCarbonio Attack è senza dubbio il frontale di tipo chiuso senza frontalino removibile. 

    Questa soluzione, se da un lato potrebbe risultare meno pratica in fase di assemblaggio della curva manubrio o comunque rendere l'attacco non compatibile al 100% con tutte le curve manubrio disponibili sul mercato (come ad esempio con le curve stradali di tipo aero dotate di profilo piatto e largo), dall'altro però consente diversi vantaggi tra cui

    • Maggiore rigidità torsionale
    • Minore peso
    • Affidabilità superiore
    • Migliore aerodinamica
    • Look più accattivante

    GrigioCarbonio produce l'attacco Attack anche in versione più "tradizionale" con frontalino rimovibile per chi predilige praticità e versatilità, a scapito però della performance (un attacco manubrio con frontale chiuso, a parità di dimensioni rimane per forza di cose sempre più rigido e leggero!).

    grigiocarbonio attack t800

    Ogni particolare di un attacco GrigioCarbonio Attack è curato nei minimi dettagli, i bordi sono tutti smussati per evitare di incidere la curva manubrio (specie quelle in materiale composito) e la sede delle viti è ricavata con precisione in modo tale che i carichi vengano diffusi in maniera omogenea senza concentrarsi in maniera pericolosa. Rondelle ed o-ring, posizionati nei punti di contatto effettivo o potenziale, garantiscono la perfetta integrità e funzionalità meccanica. Si tratta di raffinatezze che rendono però perfettamente l'idea della cura del dettaglio con cui l'attacco Attack T800 è stato concepito e realizzato!

    Le viti poi non sono delle normali brugole ma delle viti custom realizzate in maniera specifica, esse vengono ricavate dal pieno CNC in titanio grado 5 ed hanno testa forgiata con sede torx e filetti rullati, ovvero il massimo che si può chiedere in termini di sicurezza e resistenza. Il design delle viti grazie alle precise lavorazioni a controllo numerico ha consentito di ottimizzare il peso, togliendo materiale ove non serve e smussando le superfici di contatto conil corpo attacco per ridurre al minimo gli stress. Sono disponibili con finitura nera.

    grigiocarbonio attack t800

    Gli inserti filettati su cui si serrano le viti sono realizzati CNC in alluminio 7075T6 con design in grado di garantire un perfetto accoppiamento sia meccanico che estetico. Hanno finitura anodizzata disponibile in diversi colori, il nero è il colore di serie ma in opzione si possono chiedere anche gold, rossi o verdi per consentire un perfetto abbinamento cromatico. (inserire nelle note d'ordine il colore prescelto)

    Le grafiche sono di tipo adesivo, quindi rimovibili, rinnovabili e facilmente personalizzabili. E' possibile scegliere il colore tra alcune opzioni disponibili (bianco, nero, rosso, giallo, arancio, verde, blu, gold etc. specificare l'opzione prescelta sempre nelle note d'ordine).

    Si consiglia di procurarsi chiave dinamometrica per il corretto montaggio dell'attacco manubrio, rispettando le coppie di serraggio indicate nel manuale del prodotto. 

    GrigioCarbonio Attack non solo supera le simulazioni tramite software per modellazione ad elementi finiti ma è stato anche a lungo testato in laboratorio dove ha facilmente superato i severi test previsti dalla normativa UNI 10518 sia a resistenza che a fatica e dove ha dimostrato di superare a livello di performance e sicurezza, prodotti anche del 50% più pesanti!

    grigiocarbonio attack t800

    Portare un Attack T800 a rottura durante la fase di test è stato davvero difficile, si sono dovuti raddoppiare i carichi e nonostante questo si è arrivati ad oltre 5 volte il valore richiesto dalla normativa! Un risultato davvero superlativo, GrigioCarbonio Attack è rigido, leggero ed al tempo stesso sicuro anche per utilizzi più gravosi quali All Mountain ed Enduro. Questi risultati sono il frutto di un lungo, continuo e meticoloso sviluppo del prodotto che attraverso i vari up-grade e test di laboratorio ha consentito di raggiungere il livello di eccellenza ricercato.

    Per GrigioCarbonio infatti il peso contenuto non è l'obiettivo principale, ma solo la naturale conseguenza di un progetto curato e dell'utilizzo dei migliori materiali e tecnologie disponibili!

    GrigioCarbonio è un marchio che nasce dalla ultraventennale esperienza di SG Compositi nel settore nautico, aeronautico ad automotive ad altissimi livelli. L'esperienza, la conoscenza dei materiali e delle migliori tecnologie per la loro lavorazione non è solo un valore aggiunto ma indispensabile per realizzare dei prodotti che siano di riferimento assoluto nella loro categoria.

    Gli straordinari risultati in termini di peso e prestazioni dei prodotti Grigiocarbonio non sono però ottenuti a scapito della sicurezza e dell'affidabilità, GrigioCarbonio è molto attenta a questo aspetto ed ogni suo prodotto è testato oltre che in azienda anche nei laboratori CSI e rispetta le norme di sicurezza UNI EN 14xxx.

    L'attacco manubrio GrigioCarbonio Attack viene fornito in un elegante confezione che comprendo il manuale di installazione ed utilizzo.

    grigiocarbonio attack t800

    GrigioCarbonio Attack T800 è 100% orgogliosamente Made in Italy!

    grigiocarbonio

    Dettagli del prodotto

    Scheda tecnica

    Peso :
    65 gr (70 mm) - 68 gr. (80 mm) - 71 gr. (90 mm) - 74 gr. (100 mm) - 77 gr. (110 mm) - 80 gr. (120 mm) tolleranza +/-5 % (UD + 4 gr.)
    Costruzione :
    Monolitica
    Diametro curva manubrio :
    31.8 mm Oversize standard
    Lunghezza :
    70-80-90-100-110-120 mm
    Diametro tubo sterzo :
    1.1/8" standard
    Angolo inclinazione :
    +/- 6° e +/- 17°
    Materiale :
    Fibra di carbonio T800
    Materiale Hardware :
    Al 7075T6
    Finitura :
    3K o UD / lucida o opaca
    Grafiche :
    Adesive
    Viteria :
    Speciale CNC Titanio grado 5
    Altezza sul tubo sterzo :
    45 mm
    Utilizzo :
    MTB, Strada, Gravel, Ciclocross
    Compatibilità :
    Con tutte le curve manubrio MTB, con curva manubrio strada classiche con profilo tondo (non compatibile con curve manubrio strada di tipo aero a profilo schiacciato)
    Limiti di utilizzo :
    Nessuno
    Limite peso Biker :
    Nessuno
    Coppia massima di serraggio :
    3 Nm