
Gemini Propus è il più evoluto e performante manubrio integrato per uso MTB (XC, Marathon) presente sul mercato, è anche tra i più leggeri (pesi a partire da 149 gr. per la versione Ultralight) e senza dubbio tra i più belli e curati a livello estetico con un look racing ed elegante al tempo stesso.
Si tratta di una struttura interamente monolitica realizzata in fibra di carbonio, questo tipo di costruzione offre diversi vantaggi e consente di ottenere un prodotto molto più resistente e prestazionale. Non essendoci interruzioni, le fibre lavorano in maniera omogenea senza punti di stress con un comportamento lineare e progressivo distribuendo i carichi su di una più ampia superficie. A differenza della classica accoppiata attacco manubrio/curva manubrio, questo tipo di architettura evita gli stress costanti e localizzati introdotti dal serraggio delle viti che fissano il manubrio e ne prolunga notevolmente la vita a fatica. Quindi niente compressione del manubrio con pericolo di taglio, rotazione involontaria e cedimento; il risultato finale è una solidità che una soluzione tradizionale non potrà mai avere.
L'assenza del vincolo sulla forma circolare consente di utilizzare soluzioni alternative per ottimizzare il comportamento del manubrio stesso. Il manubrio Propus nella zona centrale di raccordo con l'attacco è dotato di geometria con sezione GMN di tipo ovale, ridotta in senso verticale che consente di aumentare la flessione del manubrio e di conseguenza l'assorbimento delle asperità e del comfort generale ed aumentata in orizzontale che consente di migliorare la rigidità torsionale con maggiore reattività e precisione di guida.
La totale libertà nelle forme consente di poter utilizzare soluzioni stilistiche inedite come il tappo sterzo integrato dotato di vite di precarico occultata alla vista per un look finale più elegante e pulito. Sia la vite di precarico che le due viti di fissaggio al tubo sterzo sono in titanio anodizzato nero con testa tronco-conica ed innesto Torx. Il titanio è il miglior materiale che si possa utilizzare a contatto con la fibra di carbonio poichè essendo inerte non crea nessun tipo di problematiche di ossidazione. Il manubrio Propus occupa solo 29.5 mm in altezza sul tubo sterzo, valore ridotto rispetto agli attacchi manubrio tradizionali, ciò consente di ottenere una posizione ancora più ribassata e racing e di poter utilizzare anche forcelle dotate di un tubo sterzo non particolarmente lungo.
Il manubrio Propus è caratterizzato da un angolo di Backsweep di 7° e da un Upsweep di 5°, il rise è pari a zero. La larghezza del manubrio è pari a 740 mm ma su richiesta anche più Lungo (fino a 760 mm) o più corto (fino a 700 mm) per la versione Ultralight, mentre la versione performance (che aggiunge circa 25-30 grammi di peso) può essere ordinata fino ad una larghezza di 800 mm, si prega eventualmente di specificare la larghezza desiderata nelle note d'ordine.
Per quanto riguarda la lunghezza dell'equivalente attacco manubrio sono disponibili le seguenti misure : 50-60-70-80-90-100 mm. L'inclinazione dell'attacco è variabile con la lunghezza del medesimo e tale da garantire al manubrio un offset fisso negativo pari a -12 mm. Ora è possibile avere il manubrio propus anche con offset postivo da +3 mm e negativo da -25 mm. Si tratta di misure adatte alla pratica dell'XC Racing e del Marathon, sviluppate sulla base di telai dotati di geometria moderna con angolo sterzo compreso tra 67° e 70°. La posizione ribassata consente di abbassare il baricentro e caricare maggiormente l'avantreno per un maggiore controllo del mezzo ed una pedalata più efficiente.
Il manubrio Propus è realizzato con la fibra Mitsubishi MR70, la più moderna e prestazionale tra le fibre a modulo intermedio, sviluppata per il settore aerospaziale e d in grado di consentire di ottimizzare al massimo il rapporto resistenza/peso.
Se i materiali utilizzati sono molto importanti, il modo e la tecnologia con quale vengono utilizzati lo è ancora di Più. Il manubrio Propus è realizzato con tecnologia monolitica (monoscocca) ed è caratterizzato da una struttura a "sandwich" con degli strati di tessuto bidirezionale esterno di tipo twill che avvolgono un "anima" in tessuto unidirezionale UD. Il tessuto twill è caratterizzato da maggiore resistenza agli impatti ed alla delaminazione mentre il tessuto unidirezionale consente di sfruttare al meglio le proprietà strutturali e meccaniche della fibra.
Ci sono poi alcuni dettagli costruttivi che non sono visibili nel prodotto finito ma che fanno la differenza a livello di qualità e prestazioni, come ad esempio l'utilizzo di bladder specifici con la medesima forma interna del singolo manubrio (vi è un bladder diverso per ogni misura). Il bladder è una sorta di vacuum bag in materiale siliconico che viene pressurizzato e contribuisce al compattamento delle fibre in fase di stampaggio. Se la sua forma copia perfettamente le superfici interne, non ci saranno, grinze, piegature e accumuli di resina, con il risultato di avere un oggetto finale più leggero, resistente e sicuro, senza punti deboli.
Rimanendo in tema di sicurezza, il manubrio Propus ha superato brillantemente sia i test di laboratorio (a flessione, a resistenza massima, a fatica, ad impatto) che quelli sui campi di gara ed ovviamente quelli previsti dalla normativa (ISO 4210-5). La sua struttura monolitica, l'utilizzo dei migliori materiali e delle migliori tecnologie, lo rende davvero altamente sicuro e performante come nessun'altro manubrio sul mercato!
Oltre ai test funzionali di laboratorio anche il controllo della qualità e la finitura sono altrettanto importanti, dopo essere stato prodotto, ogni manubrio Propus viene testato con gli ultrasuoni per individuare eventuali difetti di produzione ed in seguito viene rifinito applicando una speciale vernice ceramica molto resistente che lo protegge anche dai raggi UV oltre a renderlo ancora più bello dal punto di vista estetico.
Con pesi a partire da soli 149 grammi (50 mm x 740 mm, tappo sterzo + 11 gr. tolleranza +/- 5%), il manubrio Propus è di gran lunga il più leggero manubrio integrato sul mercato ed anche tra le più leggere opzioni possibili in assoluto. Il limite peso massimo consentito per il biker è di 90 kg, ma a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile avere una versione senza limiti di peso (+ 25/30 grammi) definita "performance".
Ricordiamo che risparmiare peso sulle periferiche (come il manubrio) è molto importante, poichè consente di abbassare il baricentro per una maggiore stabilità e guidabilità e consente anche di minimizzare l'energia dissipata per contrastare l'effetto pendolo della bici che oscilla lateralmente in fase di spinta (specie pedalando in fuori-sella). Sono dettagli che a certi livelli possono fare la differenza e che non devono sfuggire ad un biker attento ed esigente.
I manubri Propus possono essere realizzati con l'ultimo layer esterno di fibra a vista sia di tipo 12k Twill che Unidirezionale UD, la finitura può essere scelta se di tipo opaco o lucido (si prega di specificare le proprie preferenze nelle note d'ordine). Se la scheda prodotto vi da disponibilità in pronta consegna (indicato come "Disponibile") di un manubrio nella misura che vi interessa contattateci per sapere con quale finitura esso è presente nei nostri magazzini.
A richiesta, e con sovrapprezzo, è possibile avere dei manubri personalizzati nell'estetica (colore della trama, grafiche, verniciature speciali), la versione standard invece prevede di serie grafiche di colore bianco. Contattateci per ulteriori informazioni in merito alle personalizzazioni possibili ed ai relativi costi (il costo della personalizzazione varia a seconda del tipo di personalizzazione e del numero di colori)
Come optional è disponibile il supporto computer dedicato per Garmin/Wahoo in due differenti lunghezze per poter soddisfare le varie esigenze di compatibilità.
Ogni manubrio Propus è coperto da regolare garanzia di 2 anni, è prevista anche una "crash replacement" policy che consente di poter ottenere uno sconto del 50% in caso di rottura o danneggiamento accidentale, o comunque per tutti i casi non coperti dalla garanzia. Per poter usufruire di questa opportunità è necessario far pervenire al produttore il manubrio da sostituire e fornire al medesimo una ricevuta di acquisto.
I prodotti Gemini sono prodotti artigianali, realizzati a mano e offerti con diversi gradi di personalizzazione sia per quanto riguarda le dimensioni che la laminazione e le finiture offerte. Tenere un magazzino completo di tutte le variabili disponibili è talvolta difficile anche per Gemini stessa che solitamente non tiene magazzino ma realizza su ordinazione.
I prodotti che abbiamo disponibili in magazzino, sono indicati come "DISPONIBILE". Tutte le altre combinazioni che non recano questa indicazione, ma l'indicazione "ORDINABILE" vanno ordinate in maniera specifica con tempi di approvvigionamento medi come indicato nella scheda prodotto (vi invitiamo comunque a contattarci per avere una stima aggiornata dei tempi di attesa).
Questi prodotti sono da considerarsi realizzati su ordinazione e quindi esulano dal canonico diritto di recesso per le vendite effettuate a distanza e necessitano del pagamento anticipato completo. La modalità di pagamento in contrassegno è quindi esclusa per questo tipo di prodotto.
Tutti i prodotti Gemini sono ideati, progettati e realizzati interamente a Barcellona in Spagna!
Dettagli del prodotto
Scheda tecnica
- Peso :
- 149 gr. (50 mm x 740 mm) ; tappo sterzo + 11 gr. (tolleranza +/- 5%)
- Costruzione :
- Monoscocca
- Offset :
- +3 mm / -12 mm / -25 mm
- Lunghezza :
- 50-60-70-80-90-100 mm
- Larghezza :
- 700-760 mm (versione ultralight) / 700-800 mm (versione performance)
- Diametro tubo sterzo :
- 1.1/8" standard
- Backsweep :
- 7°
- Upsweep :
- 5°
- Rise :
- 0 mm
- Materiale :
- Fibra di Carbonio Mitsubishi MR70
- Finitura :
- 12k Twill o UD, lucida o opaca
- Grafiche :
- Bianco (su richiesta : nero, rosso, giallo, arancio, blue, verde, rosa, oro, rame, olografiche)
- Viteria :
- Speciale CNC Titanio grado 5
- Altezza sul tubo sterzo :
- 29.5 mm
- Utilizzo :
- MTB (XC, Marathon)
- Accorciabile :
- Si
- Limite peso Biker :
- 90 kg. (su richiesta si produce anche senza limiti)
- Coppia massima di serraggio :
- 7 Nm (tubo sterzo) - 2 Nm (comandi)
- Compatibilità con Bar Ends :
- No
Compara
Prodotto |
![]() |
![]() |
Availability |
DISPONIBILE
|
Questo prodotto non è più disponibile
|
Prezzo |
650,00 €
|
649,00 €
|
Descrizione |
Gemini Propus manubrio integrato MTB con pesi a partire da 149 gr. è il più leggero e prestazionale presente sul mercato ed anche il più bello grazie al suo pregevole design! Realizzato mediante tecnologia monoscocca con la pregiata fibra di carbonio Mitsubishi MR70 di grado Aerospaziale, è studiato per fornire un comfort superiore, grande rigidità torsionale e totale sicurezza ed affidabilità! 7° Backsweep, 5° Upsweep, 0 mm Rise, Offset +3mm; -12mm; -25mm, ottimizzato per angoli sterzo da 67° a 70°. Lunghezze di 50-60-70-80-90-100 mm, versione Ultralight larghezza 700-760 mm. max 90 kg rider, versione Performance larghezza 700-800 mm nessun limite. Trama tessuto 12 Twill o UD, finitura lucida o opaca a scelta, in opzione possibilità di personalizzazioni estetiche. 100% Handmade in Spain! |
Grigiocarbonio Integrale manubrio integrato MTB ultraleggero in fibra di carbonio T800, 8° backsweep, 4° upsweep, larghezza da 600 mm a 780 mm, inclinazione stem -6° o -17°, lunghezza stem : 50-60-70-80-90-100 mm, compatibile con tubi sterzo standard da 1.1/8". Non compatibile con barends. Pesi a partire da 139 gr. (150 gr. in combinazione -17°/70mm/740mm). Altissima qualità realizzativa e cura nei dettagli, grandissima resistenza ed assoluta sicurezza. Trama tessuto 3K Twill o unidirezionale UD, finitura lucida o opaca scelta, grafiche in vari colori. 100% Handmade in Italy! |
Peso : |
149 gr. (50 mm x 740 mm) ; tappo sterzo + 11 gr. (tolleranza +/- 5%) | 150 gr. (-17° x 70 mm x 740 mm 3k Twill opaco) - tolleranza +/- 5% |
Costruzione : |
Monoscocca | Monoscocca |
Offset : |
+3 mm / -12 mm / -25 mm | |
Lunghezza : |
50-60-70-80-90-100 mm | 50-60-70-80-90-100 mm |
Larghezza : |
700-760 mm (versione ultralight) / 700-800 mm (versione performance) | 600-780 mm |
Diametro tubo sterzo : |
1.1/8" standard | 1.1/8" standard |
Angolo inclinazione : |
-6° / -17° | |
Backsweep : |
7° | 8° |
Upsweep : |
5° | 4° |
Rise : |
0 mm | |
Materiale : |
Fibra di Carbonio Mitsubishi MR70 | Fibra di carbonio T800 |
Finitura : |
12k Twill o UD, lucida o opaca | Trama di carbonio 3k Twill o Unidirezionale UD con finitura lucida od opaca a scelta |
Grafiche : |
Bianco (su richiesta : nero, rosso, giallo, arancio, blue, verde, rosa, oro, rame, olografiche) | Adesivi removibili in vari colori, logo in rilievo |
Viteria : |
Speciale CNC Titanio grado 5 | |
Altezza sul tubo sterzo : |
29.5 mm | 45 mm |
Utilizzo : |
MTB (XC, Marathon) | MTB Cross Country, Marathon |
Accorciabile : |
Si | Si |
Limite peso Biker : |
90 kg. (su richiesta si produce anche senza limiti) | Nessuno |
Coppia massima di serraggio : |
7 Nm (tubo sterzo) - 2 Nm (comandi) | 3 Nm (attacco manubrio) - 2 Nm (comandi e remoti) |
Compatibilità con Bar Ends : |
No | No |