Le ruote GrigioCarbonio Tricolore HD T800 sono delle moderne ruote a razze in fibra di carbonio dal design accattivante e dall'elevatissimo contenuto tecnologico tale da porle al vertice della categoria sotto ogni punto di vista.

Sono realizzate con il corpo principale in fibra di carbonio T800 monolitica cioè realizzato in un unica soluzione in modo tale da garantire la massima resistenza (fibre non interrotte) ed un comportamento lineare ed armonico. La struttura è di tipo rinforzato per utilizzo gravity/E-Bike e differenziata tra la ruota anteriore e posteriore. Il canale interno del cerchio è largo ben 35 mm e consente l'utilizzo di coperture dalla sezione generosa aumentando l'impronta a terra, il grip ed il comfort. Non essendoci i classici fori che ospitano i raggi, il canale interno dei cerchi Tricolore si presenta chiuso è totalmente sigillato quindi già tubeless ready senza dovervi applicare alcun tipo di nastro. Il profilo del cerchio ha un altezza di 50 mm.

Il ruotismo è affidato a mozzi specifici realizzati in alluminio 7075T tramite raffinata lavorazione CNC con precisione millesimale in grado di garantire scorrevolezza, longevità ed affidabilità superiori. Gli assali, i cuscinetti ed il sistema di ruota libera sono sovradimensionati ed idonei all'utilizzo di tipo gravoso. I mozzi sono uniti alla parte monolitica di carbonio tramite speciali adesivi strutturali di derivazione aeronautica che consentono un fissaggio sicuro ma anche al tempo stesso la possibilità di sostituire le varie componenti in caso di necessità.

L'utilizzo evoluto ed intelligente dei materiali compositi di ultima generazione ha consentito di ovviare i limiti tipici delle ruote a razze e di sfruttare al meglio i loro vantaggi che sono molteplici :

- il principale vantaggio di una ruota a razze è l'assenza di uno stress importante e continuativo come quello della tensione dei raggi sulle ruote tradizionali, la struttura risulta quindi meno sollecitata e può essere realizzata senza i rinforzi tipici delle zone dei raggi che creano comunque una discontinuità. Ne risulta una struttura più armonica, elastica ed in grado di assorbire meglio impatti e sollecitazioni che non collassa nemmeno in seguito ad impatti estremi
- un ulteriore vantaggio legato all'assenza della tensione dei raggi è il mantenimento della centratura, una ruota a razze infatti non va ne ricentrata ne ritensionata periodicamente quindi è sostanzialmente a zero manutenzione in tal senso.
- Una ruota a razze risulta più rigida e resistente rispetto ad una ruota tradizionale di pari livello, può resistere ad impatti notevolmente superiori senza rompersi ed è dotata di rigidità laterale superiore che si traduce in maggiore reattività sugli scatti e sui rilanci ed in maggiore precisione di guida.
- L'assenza dei fori per l'alloggiamento dei raggi, oltre a rendere la struttura più resistente, assicura che il canale interno sia sigillato e già tubeless ready senza l'utilizzo di alcun nastro specifico.

Il principale difetto di cui vengono in genere accusate le ruote a razze è quello dell'eccessiva rigidità longitudinale e conseguente riduzione del comfort....in realtà si tratta di un retaggio storico legato all'epoca in cui sono state introdotte sul mercato quando ancora i materiali non consentivano di diversificare in maniera adeguata il comportamento della struttura. Oggigiorno con i materiali compositi di ultima generazione è infatti molto più facile sfruttarne le potenzialità e le caratteristiche anisotrope che consentono di ottenere una struttura che sia rigida lateralmente ma molto flessibile longitudinalmente e quindi in grado di offrire un grande comfort di marcia e una grande capacità di assorbire gli urti. Basta infatti disporre ed orientare le fibre in maniera opportuna (fa parte dell'abilità del progettista e del know-how del produttore) e l'assenza di una forza di contrasto da parte dei classici raggi in acciaio in tensione consente una maggiore flessibilità della struttura ed un comfort superiore rispetto ad un cerchio carbon utilizzato nell'ambito di una ruota tradizionale.

Un'altro timore reverenziale nei confronti delle ruote a razze, è legato alla paura di dover sostituire l'intera ruota in caso di rottura od incidente. ma nel caso delle ruote Tricolore HD T800 è infondato poichè vi è la possibilità, tramite assistenza in azienda, di separare la parte monolitica in carbonio da quella in alluminio del mozzo che può essere così recuperata per ridurre eventuali costi di ripristino in caso di rottura accidentale. Va detto però che i rischi di rottura sono molto più bassi di quello che ci si può aspettare poichè la struttura è veramente sovradimensionata rispetto ad un normale cerchio carbon e priva di stress continuativi quali la tensione dei raggi, inoltre la maggior parte dei danni dovuta ad impatti locali può essere facilmente riparata con costi contenuti senza dover sostituire interamente o parzialmente la ruota.

La ruote GrigioCarbonio Tricolore HD T800 sono inoltre coperte da una polizza di Crash Replacement (il cui funzionamento è spiegato nel documento che potete scaricare nella sezione "download" in questa scheda prodotto) che tutela il proprietario delle ruote anche dai danni derivati da cause accidentali (quelle per intenderci non coperte dalla tradizionale garanzia) permettendogli di risparmiare sui costi di un eventuale ripristino.

Con pesi a partire da soli 1390 grammi la coppia (corpetto XD, finitura 3k, tolleranza +/- 2%) , le ruote GrigioCarbonio Tricolore HD T800 sono le più leggere presenti sul mercato della loro tipologia (ruote 29" a razze per uso gravity/E-Bike).

Si tratta di ruote Boost (15x110 mm e 12x148 mm) con standard del corpetto ruota libera posteriore disponibile a scelta tra Sram XD 11-12v e Shimano Micro Spline 12v. La finitura dei cerchi è di tipo opaco, è possibile scegliere lo strato finale di fibra a vista tra il 3K Twill caratteristico della fibra T800 oppure l'unidirezionale (UD).

Nonostante il peso record e, contrariamente a quanto si è portati a pensare, si tratta di ruote molto robuste ed affidabili, grazie all'elevato standard qualitativo con l'utilizzo dei migliori materiali e tecnologie e ad un dimensionamento adeguato al tipo di utilizzo.

Le ruote GrigioCarbonio Tricolore HD T800 sono caratterizzate da una larghezza esterna di 39 mm e canale interno da 35 mm con un altezza del profilo pari a 50 mm.

Le grafiche sono di tipo adesivo e disponibili in vari colori, basta specificare il colore prescelto nelle note ordine o contattarci via email per conferme e richieste.

Sono compatibili con coperture 29" Tubeless o Tubeless Ready ovvero adatti anche ai sistemi di trasformazione tubeless con liquidi sigillanti. Non avendo fori all'interno del canale risultano già sigillati e non necessitano dell'applicazione di alcun tipo di nastro.

La generosa sezione garantisce poi grandissima rigidità laterale e torsionale con un maggiore volume d'aria che permette di viaggiare a pressioni di esercizio più basse con conseguenti elevate prestazioni (migliore tenuta e trazione, maggiore comfort e minore rischio di forature). La laminazione dei cerchi presenta differenza tra il cerchio anteriore e posteriore che sono così ottimizzati in base alla loro funzione strutturale

GrigioCarbonio è un marchio che nasce dalla ultra ventennale esperienza da parte di SG Compositi, azienda leader nella lavorazione dei materiali compositi nel settore aeronautico ed automotive ad altissimi livelli. L'esperienza, la conoscenza dei materiali e delle migliori tecnologie per la loro lavorazione non è solo un valore aggiunto ma indispensabile per realizzare dei prodotti che siano di riferimento assoluto nella loro categoria.

Questo risultato straordinario in termini di peso e prestazioni non è però ottenuto a scapito della sicurezza e dell'affidabilità. GrigioCarbonio è molto attenta a questo aspetto ed ogni suo prodotto è testato oltre che in azienda anche nei laboratori CSI che ne certificano l'idoneità ai requisiti di sicurezza UNI EN 14xxx.

In virtù della qualità dei materiali e della realizzazione, visti i risultati ottimali sia nei test di laboratorio che sui campi di gara, l'azienda è talmente sicura del prodotto al punto tale da non stabilire formalmente un peso massimo consentito per il biker! Davvero superlativo per un prodotto con queste caratteristiche e dai pesi così contenuti! Ricordiamo che il contenimento dei pesi rappresenta sempre e comunque un vantaggio in ogni disciplina, anche in quelle più gravity oriented, dove le doti di maneggevolezza e guidabilità vengono amplificate.

Se i corpi cerchio in fibra di carbonio rappresentano la parte principale e più evidente delle ruote Tricolore HD, i mozzi invece sono più nascosti ma non meno importanti per garantire la qualità dell'insieme ruota, per cui anche per loro si è scelto il massimo che può offrire il mercato, ovvero non un prodotto industriale di grossa diffusione, ma un prodotto artigianale di altissima qualità. I mozzi delle ruote Tricolore HD sono dei veri e propri capolavori di CNC e di meccanica di precisione. Sono realizzati in lega di alluminio 7075T6 finemente lavorata per ottenere forme perfette e sinuose in grado di accoppiarsi perfettamente con il corpo ruota in fibra di carbonio.

Il ruotismo è affidato agli ottimi cuscinetti sigillati SKF di dimensione generosa (diametro esterno 30 mm) che scorrono su assali oversize da 17 mm. I cuscinetti hanno un triplo vincolo e quindi non necessitano di alcun sistema di precarico esterno, l'estrema precisione della loro sede nel corpo mozzo consente tolleranze sia assiali che di concentricità a livello millesimale che si traducono in una scorrevolezza ed una durata notevolmente superiore alla media dei prodotti anche di altissima gamma!

L'elevata qualità dei materiali e l'estrema precisione di lavorazione è la caratteristica principale di questi mozzi che si ritrova anche nel loro elemento principale, ovvero il sistema di ruota libera che è composto da una ghiera in acciaio speciale a 66 denti su cui agiscono 3 cricchetti oversize in acciaio temprato con profilo a cremagliera che consentono rapida e fluida trasmissione del moto con ingaggi repentini senza il classico ritardo di risposta tipico dei sistemi tradizionali.


Le ruote GrigioCarbonio Tricolore HD T800 rappresentano un eccellenza assoluta, il risultato record in termini di peso non è l'unico loro pregio, la differenza in termini di reattività e precisione di guida è certamente avvertibile in maniera significativa, ma la cosa che più colpisce sono la capacità di assorbire gli urti, gli impatti e le sollecitazioni, vale a dire estrema resistenza ed affidabilità nonchè comfort, abbinati ad una rigidità laterale davvero impressionante.


L'insieme di queste caratteristiche le rendono dinamicamente eccezionali, a tutto ciò si aggiunge un look davvero accattivante grazie al loro design elegante ed aggressivo al tempo stesso....inutile sottolineare che ogni bicicletta cambia totalmente aspetto una volta che si montano le ruote Tricolore HD T800, e lo cambia decisamente in meglio! Quindi sono senza dubbio una scelta d'obbligo per chi ama distinguersi senza compromessi in termini di qualità e prestazioni che sono davvero di livello elevato, non si tratta quindi di un prodotto che ha solo valenza estetica, anzi, i contenuti tecnologici, sono nettamente predominanti sull'estetica e questa è stata la sfida e la soddisfazione più grande per l'azienda produttrice!



Il prezzo, seppur elevato in termini assoluti per una coppia di ruote, risulta in realtà davvero conveniente se rapportato a quello che offre la concorrenza ma sopratutto se rapportato al contenuto tecnologico ed alla qualità del prodotto che, occorre precisare, è interamente progettato e realizzato in italia.



Vista la complessità realizzativa e la richiesta che spesso supera la capacità produttiva, consigliamo sempre di contattarci prima di effettuare l'ordinativo per verificare disponibilità e tempi di consegna.

Le ruote GrigioCarbonio Tricolore HD T800 sono con orgoglio interamente 100% Made in Italy.


